REMTECH EXPO 2020: EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DIGITALE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI RESPONSABILI UNICI DEL PROCEDIMENTO (RUP) SULLE BONIFICHE DEI SITI CONTAMINATI

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DIGITALE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI RESPONSABILI UNICI DEL PROCEDIMENTO (RUP) SULLE BONIFICHE DEI SITI CONTAMINATI

I territori, il localismo con il tesoro di biodiversità posseduta e la formazione della Pubblica Amministrazione: questi sono gli obbiettivi del Corso di formazione digitale per i RUP delle bonifiche organizzato per il prossimo ottobre 2020”

Roma, 10 settembre 2020 -  Ripartire dai territori, innovare della Pubblica Amministrazione, Investire nelle risorse umane della PA attraverso l’aggiornamento e la formazione” da questi principi, nasce questo primo progetto di formazione e aggiornamento digitale per i R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) impegnati nelle bonifiche di siti contaminati, realizzato grazie a Roma Capitale (Scuola di Formazione Capitolina), al Ministero dell’Ambiente, all'ANCI e a ISPRA - SNPA con il supporto organizzativo e di progettualità di quattro diverse piattaforme impegnate da tempo in campo ambientale con diverse competenze, quali:

  • la Camera Forense Ambientale,
  • RemTechExpo,
  • il Consiglio Nazionale delle Ricerche,
  • l'Ufficio del Commissario Straordinario di Governo per la bonifica delle discariche abusive dell'Arma dei Carabinieri.

Un corso formativo (via web) articolato in 3 moduli, i primi due della durata di 4 ore e 30 minuti ed il terzo della durata di tre ore per un totale di 12 ore che mira a questi obiettivi:

  1. Ripartire dai territori, curare le aree rurali e montane, innovare le aree metropolitane sono azioni e indirizzi necessari e ineludibili per il risanamento e recupero dei suoli del nostro Paese e per la successiva restituzione ai cittadini e alle comunità locali.
  2. L'ineludibile esigenza di innovazione della Pubblica Amministrazione, non solo e non sempre da intendersi con il termine di "burocrazia" nel senso di non efficienza che tale termine ha assunto ma invece per essere considerato quale patrimonio da utilizzare al meglio per rilanciare il nostro Paese.
  3. Investire sulla Pubblica Amministrazione in risorse umane e economiche conviene in quanto nel lungo periodo si ottimizzano le risorse già impiegate e disponibili perché  la PA è anche sede di competenze e professionalità oggi a volte poco utilizzate.
  4. L'aggiornamento e la formazione delle forze umani presenti consente di migliorare, perfezionare, motivare processi e il capitale umano esistente.

Questa tre giorni, che si svolgerà nelle date del 1°, 6 e 8 ottobre 2020, curando molti  aspetti giuridici, tecnici e di applicazione delle migliori possibilità tecnologiche nelle bonifiche in modo operativo e di comunicazione delle esperienze maturate verrà presentata il prossimo 23 settembre alle ore 10.00 presso la Sala multimediale del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri  in Roma, presenti:

  • Roberto Morassut – Sottosegretario di Stato per il Ministero dell’Ambiente
  • Giuseppe Morabito – Direttore Generale Roma Capitale Scuola Di Formazione Capitolina
  • Stefano Laporta – Presidente Ispra
  • Giuseppe Vadalà – Commissario alle bonifiche per le discariche abusive
  • Vito Felice Uricchio – Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Laura d’Aprile – Direttore della Direzione di Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente
  • Ivan Stomeo – Delegato Anci per le politiche in materia di energia e rifiuti
  • Cinzia Pasquale – Presidente Camera Forense Ambientale CFA
  • Silvia Paparella – Direttore Generale di RemTech

in allegato:

 

  • la locandina dell’evento di presentazione del prossimo 23.09.2020
  • il programma delle giornate (1,6 e 8 ottobre) del corso digitale per i RUP

per aderire all’evento digitale collegarsi al sito di RemTechExpo 2020 http://remtechexpo.com/index.php/it/ e seguire le indicazioni di partecipazione

Capo divisione Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

 Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto