RESTART IN GREEN – IL COMMISSARIO PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE SUL TEMA “DIALOGHI TRA SALUTE E LAVORO”

RESTART IN GREEN : “DIALOGHI TRA SALUTE E LAVORO” (29 aprile 2020)

<ReStart in Green- Forum di saperi: mission dell’iniziativa è quella di offrire ai professionisti, alle aziende ed alla classe dirigente, pubblica e privata, elementi di conoscenze trasversali indispensabili a comprendere ed anticipare gli scenari del futuro anche alla luce della recente crisi covid19>.

Alcuni paventano una marcia indietro delle attività produttive ed un cambiamento permanente degli stili di vita: ”una rivoluzione”,  ma la sfida vera è invece opposta: continuare a crescere e produrre nonchè, nel contempo, preservare la salute delle città e del pianeta secondo il principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

La finalità di Camera Forense Ambientale (CFA) e REMTECH è sollecitare un dialogo fattivo sugli argomenti di maggiore attualità ed interesse nel settore della green economy, offrire proposte strutturate di formazione ed aggiornamento tecnico-giuridico utili a quanti, intendano elaborare strategie competitive e vincenti. Prima e dopo la pandemia il problema che ci si pone è che non appare possibile che vi sia un rapporto di diretta proporzionalità tra la crescita economico-sociale e le emissioni con le connesse  produzioni inquinanti, queste ultime devono ulteriormente limitarsi fino ad azzerarsi anche in presenza di un progresso economico. Prevedere ed anticipare gli scenari futuri è scopo primario dell’iniziativa.

Queste le premesse del forum web che pone  in discussione Istituzioni e professionisti del settore al fine di  fornire una visibilità alle buone pratiche ed alle tecnologie sostenibili.

Il prossimo 29 aprile dalle ore 14.30 alle ore 15.30 il Commissario Gen. Vadalà parteciperà alla discussione sul temaDIALOGHI TRA SALUTE E LAVORO” ovvero un web-incontro aperto al pubblico tramite della piattaforma webinar.

Si discuterà sul tema del “Coronavirus nell’organizzazione sociale: le misure adottate dal Governo, come far sì che un’organizzazione imposta non comprometta finalità preposte.
Organizzazione del lavoro e misure di tutela per i lavoratori. I presidi medici nei distretti industriali.”
Dialogheranno  il Gen. Vadalà, il virologo e docente dell’Universita’ Statale di Milano Prof. Fabrizio Pregliasco e la docente di diritto del lavoro e relazioni industriali Università di Bologna Prof Patrizia Tullini,   gli esperti invitati, saranno modulati dalla conduzione dell' Avv. Cinzia Pasquale, Presidente CFA, e della Dott.ssa Geol. Silvia Paparella, CEO RemTech Expo.

Le parole del Gen. Vadalà: “ Le premesse dell’iniziativa e la sfida proposta ovvero sfruttare le necessità attuali per fare della green economy un veicolo di ripresa è ampiamente condivisa nella nostra missione, per questo appare interessante partecipare a questa interessante dibattito poiché la semplificazione amministrativa e le nuove forme di governance efficiente, dalla salute circolare a modalità lavorative sicure, sono punti cardine per la missione e per il raggiungimento dei nostri obiettivi di bonifica. ReStart in Green appare così a nostro avviso un “luogo adatto” per costruirle e condividerle. Al fine di superare l’emergenza o comunque non fermarsi davanti ad essa o ai bivi che ci impone ma, nel rispetto della salvaguardia sanitaria, addattarsi per il  proseguio delle normali attività, nel nostro caso, di risanamento ambientale dei siti di discarica in infrazione europea” .

. Questa la dichiarazione dell’ Avv. Cinzia Pasquale, Presidente CFA: “Il ReStart in Green Forum parte dalla considerazione che la crisi attuale è crisi sistemica. Alla stessa, pertanto, non può rispondersi adottando politiche settoriali” continua  “Bisogna cambiare regole e prospettive, adeguare il proprio sguardo a un modo nuovo di interpretare la realtà. Il che non vuol dire che “nulla sarà più come prima” ma che deve essere diverso il modo di affrontare i problemi. E prima che si stabilisca una nuova normalità, esiste un momento in cui tutte le possibilità sono aperte. L’importante è avere chiara una direzione. Per noi, la direzione è quella della rinuncia alla cieca economia del consumo per giungere a uno scambio sostenibile nella consapevolezza che non è possibile parlare di sostenibilità sociale ed ambientale prescindendo dalla sostenibilità economica. Solo dalla loro combinazione potrà rispondersi alla domanda sulla natura della prossima crescita economica.”

Conclude: “Forse siamo alle soglie di questo cambiamento, ma per conquistarlo dobbiamo cambiare le regole. Su tutto ciò vogliamo interrogarci e riflettere insieme nel tentativo di offrire un supporto tecnico valido a professionisti, imprese e PP.AA.”

Per visionare la discussione web collegarsi a: https://www.bitmat.it/webinar-restart-in-green-forum

Ufficio Comunicazione – Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto