DISCARICA DI PIANA PERINA NEL COMUNE DI RIANO (RM): TERMINATA LA FASE DI PROGETTAZIONE. INIZIA, IL 18 APRILE P.V., LA FASE OPERATIVA PER LA DEFINIZIONE DELLE ATTIVITA’ DI INDAGINE PRELIMINARE SULLO SCAVO 5.

DISCARICA DI PIANA PERINA NEL COMUNE DI RIANO (RM): TERMINATA LA FASE DI PROGETTAZIONE. INIZIA, IL 18 APRILE P.V., LA FASE OPERATIVA

PER LA DEFINIZIONE DELLE ATTIVITA’ DI INDAGINE PRELIMINARE SULLO SCAVO 5.

 

Abbiamo fortemente voluto la 'velocizazzione' su questo sito, gli sforzi fatti, in questa situazione emergenziale sono certamente quelli di non bloccare, laddove ne sussistano le condizioni, le lavorazioni operative ovvero quelle in cantiere, poiché la sanzione europea purtroppo non si arresta: siamo quindi contenti che gli  interventi esecutivi su Riano possano avviarsi”

 

Roma, 14 aprile 2020 -  Si è conclusa la fase di studio con la ditta Hydrocon, selezionata per le attività di indagini preliminare sul hotspot denominato “buca 5”, si può quindi procedere, a norma di legge e rispettando il DUVRI rivisto per l’emergenza covid, all’avvio delle fasi operative di cantiere.

A seguito della  recente emergenza di covid-19 e tenuto conto dei Decreti Legislativi per il contenimento dell’epidemia, il cantiere di Riano, come altri sul territorio nazionale, hanno continuato ai sensi della legge deroga prevista l’attività amministrativa di studio e progettazione degli interventi secondo i ritmi previsti da cronoprogramma.

Ad oggi conclusa la fase di verifica e studio della progettazione, è possibile, utilizzando i dispositivi di protezione individuale (DPI) e rispettando scrupolosamente le norme stabilite dal documento di valutazione dei rischi (DUVRI) che tiene conto anche dell’emergenza sanitaria in atto, riaprire il cantiere e dare avvio alle fasi propedeutiche per la caratterrizazione del sito di Piana Perina.

Nello specifico le attività previste sono:

  • verifica pareti e fondo scavo della “buca 5”;
  • ulteriore scavo sulla parete di dimensioni (concordate in conferenza dei servizi con ARPA Lazio) di dimensioni 3m*3m*3m;
  • rimozione e analisi di eventuali rifiuti che vengano a trovarsi nelle suddette pareti;
  • caratterizzazione e classificazione dello scavo ai fini di smaltimento o recupero delle terre;
  • verifica in contraddittorio del fondo scavo a termine del raschiamento delle pareti;

Tali attività verrano condotte dalla ditta Hydrocon srl di Campagnano di Roma (RM) nella settimana dal 18 al 24 aprile, secondo il cronoprogramma operativo vagliato dalla società appaltante SOGESID e approvato dalla Struttura Commissariale.

Va verso la conclusione quindi, con queste lavorazioni propedeutiche ai futuri stendimenti geotermici e geomagnetiche da effettuare,  la fase di indagini preliminari prodromica per la realizzazione del progetto di caratterizzazione del sito che verrà ad essere avviato con il consequenziale piazzamento dei  5 piezometri di analisi  delle acque.  

Queste le parole del Commissario: “Abbiamo fortemente voluto la velocizazzione su questo sito, infatti  abbiamo fin da subito, inserendo nel decorso semestre, nel procedimento amministrativo, la consulenza preziosa della società Sogesid. Abbiamo fatto pressione su di essa perché si procedesse, a norma di legge, al miglioramento dei processi burocratici, rendendoli più snelli e rapidi in modo da passare in maniera più spedita alla fase operativa. È infatti, il sito di -Piana Perina-  uno dei tre siti contenenti rifiuti pericolosi degli 81 commissariati e per questo motivo, è più considerevole lo sforzo economico del Paese, in termini di sanzione, su questa discarica che “pesa”  sulle casse dell’erario ben € 400.000,00 ogni semestre” continua il Gen. Vadalà “Gli sforzi fatti, in questa situazione emergenziale sono certamente quelli di non bloccare, laddove ne sussistano le condizioni, le lavorazioni operative ovvero quelle in cantiere, poiché la sanzione europea purtroppo non si arresta e quindi risulta, nella piena salvaguardia della salute dei lavoratori e dell’incolumità di ciascuno, fondamentale continuare ad operare per bonificare le discariche in infrazione e per ridurre, il più veloce possibile e con efficacia, la multa sull’Italia. Siamo quindi contenti che interventi esecutivi su Riano possano avviarsi. ”

 

Ufficio Comunicazione – Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto