“E’ un altro passo importante per il settore, per migliorare e dare sfogo alle buone pratiche e ai soggetti più idonei e virtuosi”
Roma, 11 maggio 2021 “Approfondire i profili di illegalità in un settore come quello delle bonifiche ambientali e supportare le imprese sane nel percorso verso standard sempre più elevati di efficienza e trasparenza” questo l'obiettivo del Commissario unico di Governo per le bonifiche delle discariche abusive, il Generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, che grazie alla preziosa collaborazione dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, sta avviando un sondaggio dedicato agli operatori di settore, che consisterà nell'inviare a tutte le imprese iscritte un questionario da compilare in forma anonima. "Ciò sarà finalizzato ad ottenere un contributo all'analisi delle criticità del settore bonifiche. Le risposte inviate saranno trattate automaticamente dal sistema in forma anonima ed aggregata" garantisce l'Albo.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del protocollo d'intesa siglato nel 2019 dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali con l'Ufficio del Commissario di governo con l'obiettivo, tra gli altri, di agevolare "lo scambio di informazioni attraverso l'utilizzazione da parte dell'Ufficio del Commissario della banca dati gestita dall'Albo gestori ai fini dell'attività conoscitiva dei contesti territoriali dei siti da porre in sicurezza e delle procedure di gara dei lavori da effettuare per implementare gli standard di legalità delle procedure svolte dalle stazioni
appaltanti e gestite dal commissario".
"Da tempo la collaborazione con l'Albo Nazionale Gestori Ambientali e con il Suo Presidente Eugenio Onori è fruttuosa in applicazione dello specifico Accordo di collaborazione siglato nel 2019", dichiara il Commissario unico Vadalà.
Prosegue Vadalà: "La collaborazione si esprime nel campo della prevenzione dell’illegalità del settore bonifiche e rifiuti e quindi per garantire l’operatività e la trasparenza delle centinaia di ditte impegnate nel settore e a dare un servizio essenziale al nostro Paese. E’ un altro passo importante per il settore, per migliorare e dare sfogo alle buone pratiche e ai soggetti più idonei e virtuosi ".
Conclude: "Per questo a completamento di un Rapporto di settore sulle bonifiche e sull'infiltrazione della criminalità che l'Ufficio del Commissario sta predisponendo per i prossimi mesi, e' stata intanto organizzata questa raccolta di dati per raccogliere indicazioni autorevoli da parte degli operatori di (frontiera), gli imprenditori. Quale migliore partner se non l'Albo Gestori Ambientali che da sempre lavora al di dentro del sistema Aziende per migliorare le performance anche sul fronte sella legalità. Per questo ringrazio il Presidente
Onori di questa fattiva e utile collaborazione per migliorare il sistema complessivo di servizio dell’Italia".
Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario
Magg. Alessio Tommaso Fusco
segreteria.bonifiche@governo.it 06/4665 7076-77