“L'accountability istituzionale vuole esprimere i risultati trimestrali raggiunti e numerizza il lavoro svolto ma si riferisce anche, al rispetto delle norme ed è intesa sia come garanzia della legittimità dell’azione sia come adeguamento dell’agire all’interno delle linee guida etiche e dei codici corretti di condotta della PA”
(Magg. Alessio Tommaso Fusco – sub commissario alle bonifiche)
ACCOUNTABILITY DELLA MISSIONE DELL’UFFICIO DEL COMMISSARIO AL 31 dicembre 2021
L’Italia nel dicembre 2014 è stata condannata e sanzionata dalla Corte di Giustizia Europea per la presenza sul territorio nazionale di 200 siti di discariche abusive dopo un procedimento di infrazione iniziato nel 2003.
Ad oggi, dopo 6 anni e mezzo, il nostro Paese ha bonificato o messo in sicurezza (già espunti dalla procedura UE) 169 siti permanendone ancora 31 da espungere con la conseguente riduzione della sanzione semestrale da € 42.800.000 del dicembre 2014 agli attuali € 6.800.00,00 da corrispondere all’Unione Europea ogni sei mesi (escluso i 10 siti “regolarizzati” e proposti nelle semestralità di giugno e dicembre 2021).
Per questi compiti il Governo su proposta del Ministro della Transizione Ecologica (già Ministro dell’Ambiente) ha nominato il 24 marzo 2017 il Gen. B. CC Giuseppe Vadalà Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, al quale sono stati affidati con tre successive delibere del Consiglio dei Ministri gli 81 siti da porre in sicurezza attraverso l’apporto di una squadra dell’Arma dei Carabinieri.
La task force messa a disposizione dall’Arma, composta da dieci militari, di cui tre Ufficiali, ha sede presso il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari di Roma – C.U.F.A. – e supporta la missione del Commissario per gli aspetti logistici e amministrativi.
Dal 24 marzo 2017 l’Ufficio del Commissario nelle nove semestralità dal giugno 2017 al dicembre (dalla V, alla XIV) ha realizzato la fuoriuscita dalla procedura di sanzione di 50 siti e la richiesta per 60 (infatti di 10 si attendono le risposte UE) sugli 81 assegnati originariamente rimanendone oggi 21 da regolarizzare.
Aggiornando il dato sanzionatorio, si è passati dagli inziali € 42.800.000,00 agli attuali € 4.800.000,00 (comprensivi anche dei 10 siti della XIII e XIV Semestralità proposti a giugno e dicembre 2021 di cui siamo in attesa di risposta). Nelle dieci semestralità di impegno della task force dell’Arma dei Carabinieri il risparmio di penalità dell’Italia, scaturito dall’impegno della struttura commissariale, è stato di €12.400.000,00 su base semestrale e di € 24.800.000,00 su base annuale.
Attualmente si è in attesa di risposta da parte della DG ENVI dell’UE per i 10 siti relativi alla XIII e XIV semestralità (giugno e dicembre 2021) per cui in caso di esito positivo i siti bonificati diventerebbero 60 sugli 81 assegnati e 21 sarebbero da regolarizzare nei prossimi 3 anni con termine ultimo programmato nel massimo alla fine del 2024 per gli ultimi siti di maggiore complessità.
In questi quattro anni di attività l’Ufficio del Commissario ha svolto la propria azione secondo due direttrici principali: 1°) promozione e coordinamento degli iter amministrativi dei lavori da svolgere con le Regioni e i Comuni attraverso le stazioni appaltanti; 2°) analisi dei contesti operativi per la prevenzione degli illeciti. Per la prima direttrice sono state svolte n. 1056 riunioni con le Regioni, con i Comuni e le altre Istituzioni (504 in sede/videoconferenze e 552 fuori sede), inoltre il Commissario ha effettuato n. 370 incontri istituzionali e n. 210 incontri relativi a convegni, conferenze ed eventi stampa. Per la seconda direttrice sono stati predisposti e inviati 28 differenti Rapporti alla Magistratura per 19 differenti Procure della Repubblica territorialmente competenti, individuando 130 fattispecie di reato contro la P.A., 16 per inquinamento ambientale, 15 per omessa bonifica e 4 per traffico illecito di rifiuti, effettuando a tale scopo 209 sopralluoghi nei siti di discarica abusivi di cui ne sono stati attenzionati in particolare 43. Inoltre sono state trasmesse n. 33 note relative ad accertamenti sulla regolarità di inserimento o permanenza nelle previste whitelist alle rispettive Prefetture territoriali di riferimento, per un totale di 18 Uffici.
Per attuare queste attività sono state svolte dai militari dell’Ufficio del Commissario complessivamente, nel periodo 24 marzo 2017 – 31 dicembre 2021, un totale 1278 missioni (250 in Calabria, 214 in Campania, 140 in Veneto, 80 in Toscana, 90 in Sicilia, 106 in Puglia, 110 in Abruzzo, 108 nel Lazio, 2 Sardegna, 5 Piemonte, 95 Emilia Romagna, 14 Lombardia, 2 Umbria, 25 Marche, 4 Friuli Venezia Giulia, 22 Basilicata, 2 Trentino Alto Adige e 9 a Bruxelles – missioni ad personam) per un numero complessivo di giorni n. 1633 di missione e con una spesa complessiva impegnata di € 152.070,00 di cui liquidate € 117.235,97 per vitto, alloggio e indennità del personale, con una spesa di € 63.709,16 per carburante e di € 26.841,00 per spese di manutenzione degli automezzi di servizio utilizzati. Per ciò che concernono le spese impegnate relative al funzionamento dell’Ufficio ammontano a € 496.692,23. L’Ufficio del Commissario sulla base della Convenzione siglata il 21 Gennaio 2019 con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per regolamentare le spese di funzionamento della struttura del Commissario attraverso l’apporto logistico e amministrativo dell’Arma, ha versato sui capitoli di entrata dell’Arma la somma di € 460.000,00 per le differenti esigenze di funzionamento dell’anno in corso.
Sono stati effettuati sino ad oggi ordini di pagamento sulla Contabilità speciale assegnata per quindici differenti siti che sono di seguito riportati: Casalbordino (CH), Bellante (TE), Taranta Peligna (CH), Vasto (CH), Verbicaro (CS), Acquaro (VV), Chioggia (VE), Sellia (CZ), San Calogero (VV), Augusta (SR), Martirano (CZ), Puglianello (BN), Paternò (CT), Pizzo (VV), Amantea (CS), Villa Latina (FR), Bianchi (CS), Marghera-Miatello (VE), Martirano (CZ), Pagani (SA), Binetto (BA) e Cerda (PA) per la somma di € 16.934.301,06
A maggiore efficacia dell’azione svolta sono stati stipulati 42 Atti convenzionali di collaborazione con altrettante Istituzioni ed Enti, quali importanti strumenti normativi e di immediata applicazione operativa di cui 3 protocolli confermati con altrettante Stazioni appaltanti.