COMMISSARIO PER L’AMBIENTE UE: “VADALA’ HA GARANTITO UN APPROCCIO EFFICACE. QUESTO È UN RISULTATO STRAORDINARIO!”

< Qui saluto il ruolo fondamentale svolto dal Commissario Unico Generale Vadalà e dalla Task Force dell’Arma dei Carabinieri che coordinano le autorità locali regionali e centrali dal 2017 garantendo un approccio efficace. Questo è un risultato straordinario! > Commissario Europeo Virginijus Sinkevičius

 

Bruxelles 07 febbraio  – In apertura all’evento presso la Sala Spaak del Parlamento Europeo, il Commissario Europeo all’Ambiente Virginijus Sinkevicius ha voluto esprime il proprio plauso all’attività del Gen. Vadala e della task force dell’Arma per le corrette pratiche (modus operandi) poste in atto nella risoluzione delle procedure sanzionatorie europee sulle discariche in infrazione:

Le discariche illegali sono un problema particolarmente sensibile. La loro esistenza è una minaccia diretta per il suolo, l'aria e l'acqua e rappresenta un vero rischio per la salute umana dal 2003. L’Italia è stata oggetto di due procedure di infrazioni separate sulle discariche che coprono 244 siti in tutto il paese. Oggi, la maggior parte di queste discariche sono state bonificate e i siti riqualificati godono di nuova salute. Qui saluto il ruolo fondamentale svolto dal Commissario Unico Generale Vadalà e dalla Task Force dell’Arma dei Carabinieri che coordinano le autorità locali regionali e centrali dal 2017 garantendo un approccio efficace. Questo è un risultato straordinario!”.

Ma ha anche confermato che proprio questi scambi informativi e sinergici sono fondamentali per l’Unione e per superare tutti gli impasse di tale livello critico, sia nazionali che sovranazionali: “Apro oggi su un argomento cruciale, ovvero le discariche. Ecco perché sono stato felice di vedere che l'Italia ha organizzato un dialogo specifico sui risultati del “Riesame dell’attuazione delle politiche ambientali” lo scorso ottobre. È un segnale chiaro che le Autorità sono consapevoli dell’urgente necessità di agire”.

Nel ribadire che per la Comunità Europea la tolleranza zero per l’inquinamento è linea cardine dell’agire, ha voluto rimarcare come i fondi PNNR sono proprio un elemento e un arma efficace a favore di tale comportamento comune: “Scambiando le migliori pratiche ci aiutate ad avanzare verso la tolleranza zero per l’inquinamento. Sono felice di vedere questi scambi. Nel caso dell’Italia i pagamenti del Fondo di Ripresa e Resilienza relativamente ai progetti che riguardano i rifiuti saranno condizionati alla chiusura delle restanti discariche non conformi. Sono fiducioso che ciò potrà accadere grazie all’ efficiente e stretta cooperazione tra i Servizi della Commissione Europea e le Autorità Italiane nello spirito della leale collaborazione.”

Infine ha concluso sottolineando come lo spirito di collaborazione leale è chiave del successo,  in questo specifico campo di azione  le procedure attuate dall’Italia sono un esempio di questa cooperazione, che rappresenta la base fondante della condotta della Comunità Europea: So che possiamo trasformare le sfide che l’Italia sta affrontando nel settore dei rifiuti in una storia di successo da condividere in tutta l’Unione Europea, e ciò a sua volta avvicinerà tutta l’Ue alle ambizioni dell’economia circolare e dell’inquinamento zero. Sono sicuro che la Conferenza di oggi sarà ispirata da un costruttivo spirito di cooperazione e vi auguro ogni successo!

 

Alcuni numeri del lavoro della task force Arma:

  • 69 siti sanati su 81 (compresi gli 11 attualmente al vaglio degli organi UE)
  • 14 siti messi in sicurezza per ogni anno dal commissariamento (marzo 2017)
  • 90 milioni di euro risparmiati sulla sanzione
  • 1500 missioni sul territorio nazionale
  • 28,9% lo sconto medio sulle 400 procedure di aggiudicazione
  • Oltre 200 gli illeciti contro la PA e contro l’ambiente rilevati

Link ANSA - https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2023/02/07/il-commissario-per-le-bonifiche-vadala-porta-esperienza-italiana-alleurocamera_3612a90a-0b37-45a7-9f32-b8dd1d89ef49.html

Torna all'inizio del contenuto