“Verificare i risultati ottenuti a Francavilla e visionare quanto si sta facendo a Vasto al fine di dare conto dei corali sforzi fatti da tutti i soggetti pubblico-privati intervenuti nelle bonifiche. Abbiamo risolto tutti insieme, una volta per tutte, questo problema delle discariche abusive”
(Gen. Giuseppe Vadalà)
19 ottobre Chieti - Relativamente all’attività di questa missione istituzionale e a seguito della Audizione presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, per la consueta relazione annuale sui risultati, l’On. Mauro Rotelli -Presidente della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici- ha espresso la volontà di effettuare una visita ai siti di Discarica della Regione Abruzzo.
Dando seguito alla richiesta il Commissario Gen. Vadalà ha selezionato, il 19 ottobre, le discariche del Comune di Vasto in località di “Vallone Maltempo” e del Comune di Francavilla al Mare in località Valle Anzuca, al fine di effettuare per un sopralluogo congiunto per far visionare una discarica conclusa e espunta dalla procedura sanzionatori Europea (Francavilla) ed una in corso (Vasto) per la quale ci si sta adoperando alacremente per la chiusura entro la fine del 2024. Per quanto sopra, pertanto, previ propedeutici accordi con le Autorità locali, si è proceduto a programmare la succitata visita dalle ore 9,30 alle ore 12
La manifestazione ha visto la partecipazione, tra gli altri, delle seguenti Autorità:
- Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo;
- Nicola Campitelli, Assessore all’Ambiente Regione Abruzzo
- Luisa Russo, Sindaco del Comune di Francavilla al Mare (CH);
- Francesco Menna, Sindaco del Comune di Vasto (CH).
Successivamente, al termine, un breve saluto conviviale a Vasto.
Queste le parole dell’On. Rotelli : “Visita ai siti di discarica abruzzesi insieme al Generale Giuseppe Vadalà, Commissario Unico per la bonifica delle discariche abusive e al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. Esempi di buone pratiche che permetteranno di far uscire l’Italia dalla procedura di infrazione, ricucendo finalmente dolorose ferite territoriali”.
Ecco quanto dichiarato dal Presidente Marsilio: “Questa mattina il Commissario unico per la Bonifica delle discariche abusive, Gen. Giuseppe Vadalá, abbiamo effettuato un sopralluogo nei siti delle discariche di Valle Anzuca a Francavilla al Mare e di Vallone Maltempo a Vasto.Voglio sottolineare, con soddisfazione, l'ottima collaborazione istituzionale con il generale Vadalá e con la sua struttura nelle attività volte a restituire ai territori aree bonificate di vecchie discariche, talvolta abbandonate, qualche volta anche abusive, che necessitavano di essere bonificate e rimesse in sicurezza. Questi interventi volgono ormai al termine, tanto è vero che la conclusione dei lavori nell'ultima discarica rimasta, quella di Vasto, è prevista per giugno 2024.
Queste le parole del Gen. Vadalà in merito alla visita: “Verificare i risultati ottenuti a Francavilla e visionare quanto si sta facendo a Vasto, questo lo scopo della visita del Presidente Rotelli, anche al fine di dare conto dei corali sforzi fatti da tutti i soggetti pubblico-privati intervenuti nelle bonifiche di queste zone di Chieti. Abbiamo risolto, in un lavoro con gli attori locali (Comune e Regione) e d’intesa con le maestranze di Amiu e di Uta) ma anche Arpa Abruzzo, questo annoso problema delle discariche in infrazione europea. Lo scopo è lavorare insieme per restituire le terre ai cittadini e risanare l’ambiente. A Vasto ristruttureremo il canile dandogli nuova vita, a Casalbordino si è fatto un poligono di tiro dinamico, insomma idee per evitare il consumo di suolo”
Link evento:
rete 8 > https://www.rete8.it/cronaca/chieti/progetti-green-nei-siti-delle-discariche-a-francavilla-e-vasto/
Fb dell’On. Rotelli > https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0XVgLyLNBf46cGSv2b8txLLmDJuycsbVabCdtGswcpva1qWdjuZNieN3owQZsCgXKl&id=100044347813129
FB del Presidente Marsili https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0j1cECrKoZjMp4E9qMVCHMPbeQ8pu2v7Wmv5AuCS5deNFtpr3RkQm2yUYUTcugX6el&id=1454955784