2020 - conclusioni VII relazione - dic 2020

CONCLUSIONI

La Relazione semestrale  è atto dovuto, normativamente parlando, ma è anche atto voluto da questa Struttura perché rappresenta il modo più conforme, idoneo e fruibile  per trasmettere i dati della nostra missione, purtuttavia gli obiettivi conseguiti rappresentano uno specchio inequivocabile di ciò che si è compiuto ma ovviamente sono unicamente un mero elenco numerico, in un contesto molto  più ampio fatto di: lavoro di equipe, sforzi ed impegno continuo,  sprono e direzione dei  soggetti sul territorio, ausilio nel superamento degli impasse, fiducia e colloquio incessante con gli attori sociali coinvolti nei procedimenti, appoggio e credito con  i rappresentanti dei comuni, sostegno alle maestranze di alto livello professionale, confronto e contraddittorio con le associazioni sociali sui territori, responsabilità nel superare gli ostacoli, obbligo nel raggiungere gli obiettivi prefissati, pianificazione delle azioni, tutela della legalità, salvaguardia dell'ambiente nelle dinamiche operative e nel vigore dell’azione, ponderazione nella scelta dei progetti, studio e analisi delle procedure, applicazione delle tecniche più innovative, selezione e preferenza dei migliori processi attuativi in relazione alle tempistiche e alla protezione ambientale, pianificazione e verifica delle azioni tecniche, celerità nei pagamenti, vaglio, appoggio, e soddisfazione delle migliori professionalità, screening dei soggetti più collaborativi e maggiormente energici nell’agire.

In poche parole sviluppo di un impianto complessivo di attori “vincenti” per il superamento della sanzione e la soluzione definitiva  di tutte le problematicità legate ai siti di discarica, ovvero una ricerca continua di partner coerenti e adeguati, al fine di avviare una sinergia di intenti per la creazione di un sistema “Italia” idoneo, specificatamente adattato alla gestione delle bonifiche e finalizzato ad una efficace ed efficiente miglioramento delle procedure.

Questi i principali numeri della “nostra” missione:

  • 48 siti già bonificati o messi in sicurezza e ulteriori 3 siti per i quali si attende risposta dalla DG-Ambiente della UE (entro il maggio 2021) sugli 81 commissariati. Permangono quindi 30 siti da bonificare che, secondo cronoprogramma, prevediamo di concludere le procedure entro il 2024.
  • Riduzione della sanzione semestrale da € 42.800.000 nel marzo 2013  a € 6.600.000,00 nel dicembre 2020 comprensivi dei 3 al vaglio della fase analitica della D.G. UE ENVI.
  • € 21.800.000,00 di sanzione risparmiata dal lavoro operato dalla struttura commissariale, per ogni anno a cui andranno aggiunti € 1.200.000,00 allorquando la Comunità Europea valuterà positivamente i siti proposti (3) per i semestri del mese di giugno e dicembre del 2020.
  • 10-14 siti per i quali si sta lavorando come da cronoprogramma per farli fuoriuscire dalla procedura di contenzioso entro la fine del 2021.
  • 26 informative per 19 differenti Procure della Repubblica territorialmente competenti, individuando 130 fattispecie di reato contro la P.A., 16 per inquinamento ambientale, 15 per omessa bonifica e 4 per traffico illecito di rifiuti, effettuando a tale scopo 182 sopralluoghi nei siti di discarica abusivi di cui ne sono stati attenzionati in particolare 43.
  • 172 gare per affidamento incarichi/lavori/servizi di cui 479 soggetti valutati in fase di selezione delle gare
  • 40 protocolli siglati per il miglioramento delle azioni di bonifica (le partnership siglate sono di varia tipologia da accordi collaborativi diretti con Stazioni appaltanti, a protocolli di legalità con il Ministero degli Interni e le Prefetture fino alle collaborazioni con  Enti ed Istituzioni Universitarie).
  • € 296.725,06 impiegati per spese di funzionamento (per un numero complessivo di giorni n. 1287 di missione e con una spesa complessiva impegnata di € 130.800,00 di cui liquidate € 114.997,57 per vitto, alloggio e indennità del personale, con una spesa di € 47.572,66 per carburante e di 23.471,00 per spese di manutenzione degli automezzi di servizio utilizzati).
  • € 11.342.472,47 i fondi spesi per i lavori di bonifica di cui alle 41 discariche poste in sicurezza (in relazione ai € 160.000.000,00 affidati al commissario per le bonifiche dal Ministero dell’Ambiente)  attualmente senza alcun contenzioso amministrativo originato.
  • 805 riunioni (di cui 360 in sede e 445 fuori sede) e 988 missioni di viaggio sui siti e nei comuni/province.

 

Il Commissario

(Gen. B. CC Giuseppe Vadalà)

Torna all'inizio del contenuto