elenchi sinottici dei siti

Dall'attività operativa di analisi dei contesti e dei siti di discarica commissariati
emergono i dati che consentono di determinare e stimare la dimensione e le tipologie delle discariche oggetto di infrazione Europea di cui alla sentenza c-498-17

Dpcm 31.03.2021 - Al Commissario unico Gen. B.CC. Giuseppe Vadalà, è attribuito il compito di realizzare tutti gli interventi necessari all’adeguamento, alla vigente normativa, delle sotto indicate discariche abusive, oggetto della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea del 21 marzo 2019, per violazione degli obblighi imposti dall’articolo 14 lettere b) e c) della direttiva 1999/31/CE.

REGIONE ABRUZZO

  1. Comune di Francavilla al Mare (CH), in località Valle Anzuca;

notizie storiche/anagrafiche - Francavilla al Mare è un comune italiano di 25 212 abitanti della provincia di Chieti. È situata a sud di Pescara, con la quale confina e forma un unico agglomerato urbano. Fa parte della area metropolitana centro-abruzzese che supera i 350 000 abitanti, in un territorio ad alta densità abitativa. Si estende su un territorio basso collinare e costiero, immediatamente a nord della Costa dei Trabocchi. L'antico passato della città è testimoniato dai ritrovamenti archeologici sul territorio risalenti al periodo preistorico e protostoricoitalicofrentano e romano.

Notizie geografiche territoriali - l territorio comunale si estende lungo la costa adriatica abruzzese e ha una estensione di 23,09 km²; è attraversato dal fiume Alento, mentre il fiume Foro segna il confine meridionale con Ortona. Diviso tra una stretta pianura costiera e la fascia collinare immediatamente retrostante, il centro urbano si sviluppa prevalentemente sulla riva, mentre il centro storico (andato quasi interamente distrutto nella Seconda guerra mondiale) sorgeva su una collina prospiciente il mare.

Provincia: Chieti

Coordinate: 42°25′ 05 N 14°17 ′E Altitudine: 19 m s.l.m. Superficie: 23,09 km2

Densità ab.: 1091 ab./km2 Frazioni: arenaro, castelvecchio, cese, piatelli, pretaro, villanesi, valle anzuca

Classificazione sismica: zona 3 (rischio bassa)

Aree Naturali limitrofe: costa adriatica abruzzese, fiume alento e fiume foro.

 

 

Torna all'inizio del contenuto